WatchTrotter | FORTIS B-47 WORLD TIMER GMT
Perfetto compagno di viaggio Un orologio pazzesco che ogni amante delle complicazioni GMT o DUAL TIME ZONE dovrebbe conoscere
fortis, Fortis b-47 world timer gmt, Forti gmt, Fortis review, Ref. 674.21.11, tool watch
32
post-template-default,single,single-post,postid-32,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,paspartu_enabled,menu-animation-underline
 

FORTIS B-47 WORLD TIMER GMT

FORTIS B-47 WORLD TIMER GMT

Perfetto compagno di viaggio

Un orologio pazzesco che ogni amante delle complicazioni GMT o DUAL TIME ZONE dovrebbe conoscere.

IL BRAND

Fortis è uno dei più importanti produttori di orologi svizzeri, anche se non così conosciuto dal grande pubblico. Nato nel 1912 dalla visione futuristica del fondatore Walter Vogt, ha sede a Grenchen nel Canton Soletta. È un marchio che ho cominciato ad apprezzare qualche anno fa quando cercavo in rete un Fortis Marine Master Super Compressor, a mio parere uno dei più bei diver vintage in assoluto, ma difficilmente reperibile in buone condizioni e completamente originale.
Questa maison produce ottimi orologi a prezzi non eccessivi, con un listino che varia dai 1.300 ai 14.000 franchi svizzeri. Fortis concepisce oggetti solidi, accattivanti, tecnicamente molto validi e soprattutto ben posizionati nel mercato. Un Fortis non è solamente uno strumento per piloti o cosmonauti, ma è per tutti colori che sono in cerca di un tool watch da indossare in qualsiasi momento. In ufficio, al volante di un auto sportiva o su una spiaggia tropicale.
COSMONAUTIS è la collezione di maggior successo. Negli anni sessanta questi orologi erano la scelta degli astronauti del US SPACE PROGRAM. In seguito, a partire dal 1994, il mitico STRATOLINER iniziava a fare parte della dotazione standard dei cosmonauti dello Spacecraft MIR. Questa partecipazione continua tutt’oggi, in quanto l’agenzia spaziale russa mette in dotazione il COSMONAUTS CHRONOGRAPH AUTOMATIC agli allievi del Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center. Completano la produzione la serie AVIATIS (collezione da aviatore), AQUATIS (collezione di orologi subacquei) e TERRESTIS (dress watches).

L’OROLOGIO

Per festeggiare i 100 anni di storia del brand, Fortis presenta questo segnatempo nel 2012. Ne esistono due varianti prodotte in 2012 esemplari ciascuna. Black con cinturino in pelle nero e Silver con cinturino in caucciù blu.

QUADRANTE

Fortis B-47 World TImer GMT – Quadrante

Osservando il quadrante, quello che balza subito agli occhi è la mappa del mondo che occupa la parte centrale. Diciamo subito che non è una novità. Edox infatti l’aveva già proposta nel GEOSCOPE del 1971, un modello che è divenuto molto popolare tra i collezionisti e che ha visto una rinascita nel 2014 per i 130 anni della casa dal logo a forma di clessidra. Successivamente Ebel aveva introdotto il VOYAGER nel 1989, un modello che potrei definire quasi antico parente di questo Fortis, in quanto caratterizzato dalla mappa del mondo sul quadrante e dalle città incinse sulla ghiera. La differenza tra questi modelli sta nella particolarità che la cartina del GEOSCOPE è vista dal polo Sud, la terra del B-47 è vista dal polo Nord, mentre la mappa del VOYAGER è il classico planisfero.
Il disco raffigurante il mondo gira in senso anti orario e compie un giro completo in 24 ore. La mappa in silver presenta 15 puntini rossi che sono una selezione di quindici delle ventiquatto città che sono presenti sulla lunetta girevole. Il meridiano di Greenwich (Londra) è evidenziato da una linea rossa che taglia la cartina. Osservando la scala delle 24 ore che circonda la terra, è facile visualizzare tutti i fusi orari del mondo contemporaneamente. La lunetta bidirezionale è particolarmente utile quando si è in viaggio.
Basta allineare la lancetta delle ore con il nome della città in cui ci si trova riportato sulla lunetta e contare le ore di differenza rispetto al fuso orario del proprio paese.
Serve del tempo per abituarsi a leggere l’ora. Il quadrante è denso di informazioni e può risultare confusionario, ma ha una logica ben definita e ritengo che i designers di Fortis abbiano fatto un buon lavoro. I bianchi numeri arabi in Superluminova riprendono il font della serie COSMONAUTIS. Il marchio posizionato a ore 12 è ben visibile e identifica il segnatempo, mentre la scritta “Swiss Made” trova la sua naturale posizione ad ore 6. La finestra della data è posizionata a ore 3 dove sono presenti anche due superflui triangoli che servono per agevolare il setting della lunetta. I colori nero, argento, blu, bianco e rosso sono mixati sapientemente e danno vita ad un bel quadro. Il nero è ovviamente dominante, ma è la tonalità di blu che rende questo oggetto oltremodo affascinante. È un blu che cambia intensità in base alla luce, Illumina l’orologio altrimenti troppo cupo e inquadra perfettamente la cartina. La massiccia lancetta delle ore e l’indicatore dei minuti sono in bianco e rosso (quest’ultimo visibile al buio) e si fanno notare con facilità a differenza dell’indice cromato dei secondi che è ben poco visibile. Come a dire… Vuoi anche contare i secondi in un orologio del genere?
Un segnatempo non può fregiarsi dell’appellativo “World Timer” senza le città del mondo che girano sul quadrante. Sul B-47 ventiquattro località diverse trovano spazio sulla ghiera, come nell’economico Seiko SRP127, sebbene sia una soluzione inusuale per l’alta orologeria moderna che predilige le città decorate elegantemente nella lunetta interna. A mio avviso infatti, questa soluzione rende l’oggetto visivamente più ingombrante di quello che è, ma ne sottolinea il carattere sportivo ed anticonvenzionale.

CASSA

Fortis B-47 World TImer GMT – Cassa

La cassa in acciaio larga 47 mm e spessa 14 mm è di dimensioni importanti, ma ben proporzionata e di un acciaio perfettamente lucidato. Le generose anse (larghe 23mm) aiutano a slanciare l’orologio e abbracciano perfettamente il cinturino curved end in pelle nera creando una piacevole continuità. Ciò rende anche l’oggetto estremamente comodo da indossare. La ghiera bidirezionale è precisa e molto ben assemblata. La corona a ore 3 accoglie il famoso logo Fortis. Il fondello con movimento a vista riporta il numero dell’esemplare dell’edizione limitata e l’impermeabilità fino a 20BAR (200mt).

MOVIMENTO

Fortis B-47 World TImer GMT – Fondello

Il cuore del WordTimer è il movimento Fortis calibro F-2022 di derivazione ETA. Movimento automatico ad alta frequenza (28800 alternanze), 21 rubini. Valido, robusto, preciso e affidabile.

CONSIDERAZIONI

Fortis B-47 World timer GMT – Considerazioni

Un orologio che definisco un perfetto compagno di viaggio. Bello, desiderabile, costruito bene, versatile ed accessibile. Un ricercato Tool Watch dal rapporto qualità/prezzo eccezionale. L’unica critica che si potrebbe fare riguarda la dimensione. 47mm sono forse troppi, ma non è certo un orologio per signorine. Consiglio l’oggetto a tutti coloro che amano le grandi complicazioni, ma che non hanno intenzione di svuotare il conto in banca, a chi viaggia molto, agli sportivi, a chi esige un orologio robusto e a chi ama farsi notare. Sofisticato movimento a vista, solida cassa in acciaio, impermeabilità fino a 200mt, data, GMT, ore del mondo. Cosa volete di più per un prezzo di listino che si aggira sui 3.500€? In Fortis hanno ben chiaro il motto del fondatore Walter Vogt: “Perfezionare la Perfezione”. Missione possibile facendo un passo indietro nel passato e due passi avanti nel futuro. Un WatchTrotter come me non ha dubbi, questo è un grande orologio. Complimenti!

WatchTrotter

SPECIFICHE TECNICHE

B-47 WORLD TIMER GMT (Ref. 674.21.11)
Calibro automatico F-2022; cassa in acciaio, Ø 47 mm; vetro zaffiro anti-riflesso; water-resistant 200 m / 20 bar / 660 feet.
Swiss made
Prezzo di listino CHF 3.500

www.fortis-swiss.com

2 Comments
  • Alberto

    marzo 22, 2017 at 7:37 pm Rispondi

    Ciao WatchTrotter
    conosco Fortis ma non avevo mai visto questo orologio.
    Bell’articolo!

    Complimenti per il Blog

    • WatchTrotter

      marzo 22, 2017 at 7:43 pm Rispondi

      Ciao Alberto, ti ringrazio. Diciamo che è un orologio particolare. Può piacere o meno, ma ha delle caratteristiche molto interessanti… da fare invidia a orologi dal prezzo ben più elevato!
      Prossimamente altri articoli su Fortis…Stay tuned

Post a Comment