WatchTrotter | Oris PA Charles de Gaulle Limited Edition
PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition - WatchTrotter News
Oris, news, oris limited edition, oris charles de gaulle
1239
post-template-default,single,single-post,postid-1239,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,paspartu_enabled,menu-animation-underline
 

PA CHARLES DE GAULLE ORIS LIMITED EDITION

PA CHARLES DE GAULLE ORIS LIMITED EDITION

Oris presenta un’edizione limitata del Big Crown realizzata in onore della portaerei francese Charles de Gaulle.

La Maison fondata nel 1904 a Hölstein, villaggio situato vicino a Basilea nella Svizzera nord-occidentale, è famosa nel mondo per essere uno dei pochi marchi svizzeri a produrre orologi esclusivamente meccanici. Tutti gli Oris sono contraddistinti dal caratteristico rotore rosso con la scritta High-Mech, simbolo della meccanica di precisione Oris. A partire dal 2002 infatti, la massa oscillante del meccanismo colorata di rosso diventa il marchio registrato del brand. Rappresenta la filosofia di Oris di produrre orologi meccanici Swiss Made di alta qualità, con funzioni utili nel mondo reale e a un prezzo accessibile. ORIS: REAL WATCHES FOR REAL PEOPLE.

PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition

Il PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition è un segnatempo per piloti creato in collaborazione con gli ufficiali della principale portaerei della Marine Nationale. Il risultato è un orologio curato nei minimi dettagli. Lo stemma della nave è disegnato sul quadrante, la lancetta dei secondi ricurva è dipinta con i colori del drapeau français e il fondello riporta l’incisione della PA Charles de Gaulle. Sulla corona è incisa la sigla ‘R91’, numero identificativo della portaerei. Questo orologio è un vero tributo a una delle più eccezionali imbarcazioni militari di tutto il mondo.

PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition -Corona

L’ R91, entrata in servizio il 18 maggio 2001, è l’unica portaerei della marina francese attualmente in servizio ed anche la prima e unica nave di superficie a propulsione nucleare costruita in Europa occidentale. In confronto alle portaerei statunitensi questa nave da guerra ha dimensioni contenute. Misura 261,5 metri di lunghezza, 64,36 metri di larghezza e 75 metri di altezza. Può trasportare fino a 1950 persone di equipaggio, 800 soldati e percorrere 1200 chilometri in 24 ore alla velocità di 27 nodi (50km/h). Da più di 15 anni la Charles de Gaulle è un deterrente contro ogni minaccia rivolta sia alla Francia che ai suoi alleati e ha prestato servizio in Afghanistan, Libia, Iraq e Siria.

PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition – case

Oris produce orologi per piloti dal 1910. Nel 1938 nasce Il Big Crown che diventa negli anni il modello simbolo della collezione Aviazione e uno degli orologi militari più apprezzati del marchio. Il PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition è l’ultima declinazione di questo fortunato modello. Ha una robusta cassa in acciaio di 40mm di diametro caratterizzata da una lunetta scanalata e dalla grande corona tipica del Big Crown. Il quadrante è estremamente leggibile con numeri arabi ed indici stampati in Super-LumiNova® su sfondo nero opaco. Splendida la lancetta dei secondi con la punta in blu, bianco e rosso a ricordare la bandiera francese. Il cinturino è in pelle marrone scuro con fibbia pieghevole in acciaio inossidabile. L’orologio è mosso da un movimento meccanico a carica automatica su base Sellita: calibro Oris 754 con data pointer, complicazione che è un vero fiore all’occhiello della Maison. La data a puntatore, apparsa per la prima volta alla fine degli anni 30, è caratterizzata da una lancetta centrale con punta a mezzaluna di colore rosso orientata verso una scala che corre lungo la parte esterna del quadrante.

PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition – Dial

Durante la presentazione dell’orologio, il presidente di Oris Ulrich W. Herzog ha dichiarato:“Siamo molto orgogliosi di essere entrati in contatto con l’equipaggio della PA Charles de Gaulle e di essere stati chiamati a realizzare un segnatempo per loro. Questa nave e il suo equipaggio sono al servizio della Francia e dei suoi alleati con coraggio e onore. È un grande privilegio presentare questo orologio in edizione limitata e poter scrivere il nome Charles de Gaulle su un segnatempo Oris”.

PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition – Box

Il PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition viene proposto all’interno di un lussuoso cofanetto contenente lo stemma della nave. La scelta del numero di esemplari è singolare. Solo 1890 pezzi, come l’anno di nascita del generale, politico e scrittore francese Charles de Gaulle, tra i maggiori artefici dell’assetto statale della Francia del dopoguerra e dell’istituzione della V Repubblica. L’orologio sarà disponibile dal mese di settembre ad un prezzo al pubblico di 1.600,00 franchi svizzeri.

Scheda tecnica

PA Charles de Gaulle Oris Limited Edition
Ref. N° 01 754 7679 4084-Set LS, 40,00 mm
Edizione limitata a 1890 esemplari
· Movimento automatico Oris Cal. 754, su base Sellita SW 200-1, con data
pointer
· Cassa composita in acciaio inossidabile e corona di sicurezza avvitata,
impermeabile fino a 10 atmosfere / 100 metri, con sigla R91 sulla corona, in
riferimento al numero di identificazione della PA Charles de Gaulle
· Cristallo zaffiro ricurvo su entrambi i lati con rivestimento antiriflesso
all’interno
· Fondello avvitato in acciaio inossidabile, con l’incisione della PA Charles de
Gaulle e il numero dell’edizione limitata
· Quadrante nero con stemma della PA Charles de Gaulle, numeri arabi
stampati in Super-LumiNova®
· Lancette di ore e minuti in nichel con inserti in Super-LumiNova®. Lancetta
centrale dei secondi di forma speciale con punta blu, bianca e rossa
· Cinturino in pelle marrone scuro con fibbia pieghevole in acciaio inossidabile
· Cofanetto di presentazione speciale con stemma della PA Charles de Gaulle
· Prezzo al pubblico in Svizzera: CHF 1.600,00

http://www.oris.ch

WatchTrotter

2 Comments
  • Luigi

    ottobre 9, 2017 at 4:17 pm Rispondi

    Oris sta facendo dei bei pezzi
    Bell’articolo

    • WatchTrotter

      ottobre 9, 2017 at 4:41 pm Rispondi

      Come sempre… Uno più bello degli altri! Personalmente mi piacciono molto le edizioni limitate perchè hanno un sapore particolare. Puoi dire:”Questo ce l’ho io e pochi altri” 🙂
      Grazie Luigi

Post a Comment