WatchTrotter | Klynt Geneve
La prima collezione del brand si chiama Elegance Contemporaine, progettata in collaborazione con STUDIO DIVINE, uno studio di design di Bienne esperto in progetti di alta orologeria. Ogni dettaglio, dal quadrante alla fibbia, rappresenta la visione di KLYNT di architettura contemporanea
Klynt Geneve, Horlogerie Contemporaine, Kickstarter, EC-01, Elegance Contemporaine
1296
post-template-default,single,single-post,postid-1296,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,paspartu_enabled,menu-animation-underline
 

KLYNT Genève

KLYNT Genève

WatchTrotter continua il suo viaggio estivo nella piattaforma di Kickstarter alla ricerca dei progetti più interessanti da segnalare ai propri lettori. Siamo agli ultimi giorni di campagna All or Nothing, e il team di KLYNT Genève ha già ampiamente superato il traguardo dei 50.000 franchi svizzeri. Ad oggi quasi 80 sostenitori sparsi in tutto il mondo hanno apprezzato e finanziato il lavoro ambizioso di Bruno e Clément. Questi due ragazzi cresciuti a Ginevra hanno coltivato fin dalla tenera età la passione per l’alta orologeria e sviluppato l’interesse per gli aspetti meccanici durante gli studi di ingegneria. L’obiettivo di KLYNT è produrre orologi unici, Swiss made e di qualità superiore, ma economicamente accessibili.

Il nome del brand è un omaggio all’artista Hilma af Klint (1862-1944). La pittrice svedese fu una pioniera nell’ambito dell’astrattismo pittorico e già nei primi anni del 1900 sviluppò un linguaggio astratto che si allontanava dalla realtà visibile. Dietro la scelta del logo c’è un messaggio ben preciso che il brand vuole trasmettere: se segui la tua strada con passione, troverai una porta aperta sul mondo. È un invito ad essere unici e a seguire il cuore nelle scelte di vita personali e professionali.

KLYNT ASSEMBLY

KLYNT è un invito ad avvicinarsi all’orologeria contemporanea. Per i due fondatori il concetto di orologeria contemporanea prende vita da un mix di architettura moderna per quanto riguarda il design e di tradizione orologiera sotto il profilo della manifattura. Bruno e Clément traggono la propria ispirazione dalle grandi strutture che l’uomo ha costruito nella storia, soprattutto in epoca moderna. Lontano dal minimalismo e dalla semplicità, credono che l’armonia risieda nelle strutture complesse.

KLYNT EC-01

Il brand si posiziona nel mercato degli orologi automatici svizzeri sotto i 2000 CHF, campo di gioco di mostri sacri del gruppo Swatch e non solo. L’idea di crearsi un proprio spazio in questo segmento è decisamente ambiziosa perchè le barriere all’entrata sono proibitive. Tissot, Mido, Hamilton e Oris sono solo alcuni dei marchi che si dividono questa fetta di mercato che rappresenta l’ingresso nel settore degli orologi di lusso. Malgrado ciò, ritengo che KLYNT abbia le carte in regola per farcela. Creatività, freschezza, novità, unicità sono elementi che hanno permesso al progetto di sfondare su Kickstarter ed iniziare con il piede giusto questa fantastica avventura.

KLYNT EC-04

La prima collezione del brand si chiama Elegance Contemporaine, progettata in collaborazione con STUDIO DIVINE, uno studio di design di Bienne esperto in progetti di alta orologeria. Ogni dettaglio, dal quadrante alla fibbia, rappresenta la visione di KLYNT di architettura contemporanea. Uno degli elementi che più caratterizza la collezione è il motivo a nido d’ape triangolare che impreziosisce il dial. Questa struttura crea profondità e mostra una sezione del calibro attraverso il quadrante. Lo stesso disegno è inciso sul fondello ed è presente anche nella parte interna del cinturino. La cassa è lavorato con precisione e qualità. È il risultato di un insieme di combinazioni di finiture tipiche dell’alta fascia di mercato. Anche l’aspetto meccanico non è stato lasciato al caso. Il cuore del segnatempo è l’originale calibro svizzero Sellita SW290 finemente decorato. Attraverso il vetro zaffiro posteriore si può vedere la massa oscillante lavorata con il motivo Côtes de Genève ed incisa con il nome del brand.

EC-01 BACK

Il risultato di un anno e mezzo di lavoro è un saggio di creatività. Uno dei quadranti più articolati mai disegnato, perchè, come sostengono i fondatori del marchio, l’armonia risiede nella complessità. Il dial è un variegato gioco di luci e profondità. La cassa è lavorata con tecniche di finitura usate in Haute Horologerie quali lucidature e sabbiature. Il vetro fumé è una scelta stilistica interessante.

EC-03 DIAL

La collezione è disponibile ancora per poche ore su Kickstarter. KLYNT offre la possibilità di ordinare questo affascinate segnatempo finanche al 58% di sconto rispetto al prezzo retail. Le varianti disponibili sono quattro con l’aggiunta di una versione speciale: EC-01 in acciaio, EC-02 in oro, EC-03 in nero e oro, EC-04 in nero, mentre l’EC ORANGE TOUCH è un’esclusiva della campagna Kickstarter e non sarà più venduta successivamente.

KLYNT Black calf Genuine leather with black leather lining 22m

Per maggiori informazioni visitate la pagina KLYNT su KICKSTARTER

Technical details (Ref. Elegance Contemporaine EC-01 – Steel)

Case

·      Stainless steel 316L

·      Total diameter 43,5 mm

·      Thickness 11.19 mm

·      Water resistance 50 meters / 5 ATM

·      Vertical brushed and polished case and bezel

·      Stamped lugs with sanded and brushed finishing

·      Glareproofed domed sapphire crystal

·      Exhibition back Sapphire

·      Case back with Limited edition numbering

Movement

·      Swiss Mechanical self-winding SW 290

·      Number of jewels 31 jewels

·      Frequency 28,800 vph (4 Hz)

·      Power reserve: 38 hours

·      Oscillating mass with Côtes de Genève motif

Dial and hands

·      Bottom dial layer with sandblasted brass, moon shaped triangular honeycomb and smoked plexiglass below the small second

·      Intermediary gun-metal sunray filet

·      Vertical brushed top filet with engraved logo

·      Brushed second ring and date window with double bezel

·      Rhodiumed Minute numerals and triangular indices

·      Minute track

·      Satined hours and minutes hands, white Luminous

Functions and displays

·      Central display of the hours and minutes

·      Small seconds display at 9 o’clock with rotating disc

Strap and buckle

·      Black calf Genuine leather with black leather lining 22m

·      Stainless Steel pin buckle

KLYNT.ch

WatchTrotter

No Comments

Post a Comment