WatchTrotter | Williams 40th Anniversary Oris Limited Edition
Oris celebra il 40° anniversario del team Williams di Formula 1 con un’edizione limitata del Chronoris, iconico cronografo concepito negli anni settanta: il Williams 40th Anniversary Oris Limited Edition.
Oris, Williams Formula 1, Chronoris, WILLIAMS 40TH ANNIVERSARY ORIS LIMITED EDITION
1351
post-template-default,single,single-post,postid-1351,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,paspartu_enabled,menu-animation-underline
 

WILLIAMS 40TH ANNIVERSARY ORIS LIMITED EDITION

WILLIAMS 40TH ANNIVERSARY ORIS LIMITED EDITION

Oris celebra il 40° anniversario del team Williams di Formula Uno con un’edizione limitata del Chronoris. Il debutto della scuderia risale al Gran Premio di Spagna di domenica 8 Maggio 1977 con il pilota belga Patrick Nève al volante della Williams-March 761. In verità questo fu l’inizio della seconda avventura di Sir Frank Williams nel mondo delle corse a comando di un team. La sua prima esperienza come manager iniziò nel 1966 con la Frank Williams Racing Cars e terminò quando la squadra fu venduta al magnate petrolifero Walter Wolf nel 1976 per problemi economici. L’anno successivo Frank Williams fondò insieme all’ingegnere Patrick Head la Williams Grand Prix Engineering che ottenne la prima vittoria in un GP a Silverstone nel 1979. Da allora questa scuderia, oggi WILLIAMS MARTINI RACING, si è aggiudicata complessivamente 16 Campionati del Mondo FIA di Formula 1®, di cui nove titoli costruttori e sette piloti. È la terza scuderia nella storia per numeri di successi.

Dal 2003 Oris è il team’s Official Watch Partner di Williams F1 e nel corso degli anni ha creato diverse edizioni limitate.

Ref. 01 673 7739 4084-Set LS

Per celebrare questi quarant’anni e gli straordinari successi di Sir Frank, Oris ha realizzato una versione in edizione limitata del suo iconico modello Chronoris, anch’esso concepito negli anni settanta: il Williams 40th Anniversary Oris Limited Edition.

Il cronografo è ispirato al primo Chonoris del 1970. La forma a cuscino della cassa esalta il design deciso di quei tempi che è entrato a far parte della leggenda di Oris. Le nuove dimensioni sono contenute a 40mm e, al contrario dei 44mm delle versioni Williams precedenti, rendono l’oggetto perfetto anche per polsi piccoli. Il dial è ben equilibrato, in quanto Oris ha cercato di migliorarlo rispetto alle passate versioni per renderlo adatto ad un pubblico contamporaneo, ma senza rinunciare al sapore degli anni 70. Il layout del quadrante è verticale con la presenza del contatore dei 30 minuti a ore 12 e delle ore cronometriche a ore 6. I designer di Oris hanno ideato numerosi dettagli per consolidare il legame con la Williams. La lancetta centrale dei secondi cronografici e la scala dei minuti sono entrambe di colore blu Williams, mentre il fondello reca l’incisione con il logo Williams Racing.

Ref. 01 673 7739 4084-Set LS – BACK

WILLIAMS 40TH ANNIVERSARY ORIS LIMITED EDITION – SPECIAL BOX

Il nuovo segnatempo viene presentato in uno speciale astuccio di pelle che include un cinturino in tessuto NATO grigio, strumenti per la sostituzione dei cinturino e un panno antistatico per la pulizia dell’orologio. Le referenze disponibili sono tre, a seconda del tipo di cinturino. L’orologio infatti viene proposto in abbinamento ad un affascinante cinturino in pelle marrone traforato in stile racing (Ref. 01 673 7739 4084-Set LS), un bracciale a chicchi di riso stile Gay Frères (Ref. 01 673 7739 4084-Set MB) molto sportivo, o un più moderno cinturino in caucciù (Ref. 01 673 7739 4084-Set RS).

Ref. 01 673 7739 4084-Set MB

Durante la prima presentazione al pubblico, il presidente di Oris Ulrich W. Herzog  ha dichiarato:“Siamo molto orgogliosi di lavorare con la Williams Racing dal 2003 e di essere i partner più longevi del team. Abbiamo progettato questo orologio per esaltare la profonda ammirazione che nutriamo per la Williams Racing e per Sir Frank, che è stato fonte di ispirazione per noi e per molti altri per così tanti anni.”

Claire Williams, responsabile aggiunto del Team Williams Racing, si è espressa con queste parole che non potevano descrivere meglio il nuovo Chronoris:“Il Williams 40th Anniversary Oris Limited Edition è un orologio straordinario e una brillante interpretazione dello spirito del team Williams Racing. È un segnatempo forte, audace, realizzato all’insegna dell’eccellenza. Siamo orgogliosi della nostra partnership così duratura con Oris e desideriamo ringraziarli per il loro supporto costante e la condivisione dei nostri valori.”

Ref. 01 673 7739 4084-Set LS

L’Oris Williams è disponibile nei negozi autorizzati al prezzo di € 3.450 per la versione con cinturino in pelle e in caucciù, e di € 3.650 per quella con bracciale. Prodotto in edizione limitata a 1.000 esemplari per ciascuna referenza, questo segnatempo entra di diritto nella lista dei desideri degli amanti dei cronografi sportivi.

Scheda tecnica

Williams 40th Anniversary Oris Limited Edition Ref. N° 01 673 7739 4084 LS, Ø 40,0 mm Edizione limitata a 1.000 esemplari

· Movimento automatico Oris Cal. 673, su base ETA 7750, con funzioni di
cronografo e data al 3
· Cassa composita, corona, pulsanti e fondello con incisione del logo Williams
Racing in acciaio inossidabile. Impermeabile fino a 10 atmosfere / 100 m
· Cristallo zaffiro ricurvo su entrambi i lati con rivestimento antiriflesso
all’interno
· Quadrante nero con indici applicati in nichel, lancette di ore e minuti con
inserti in Super-LumiNova®. Lancette dei contatori delle ore e dei minuti
cronografici in nichel lucidato e lancetta centrale dei secondi cronografici blu
con punta bianca (può essere utilizzata anche come lancetta dei secondi)
· Cinturino in pelle marrone traforata oppure cinturino in caucciù nero traforato
con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Disponibile in alternativa con
bracciale flessibile in metallo a 15 maglie con fibbia pieghevole
· Presentato in una confezione speciale in pelle con cinturino aggiuntivo NATO
in tessuto grigio, strumenti per la sostituzione del cinturino e panno
antistatico per la pulizia dell’orologio
· Prezzo al pubblico in Svizzera: CHF 3.500,00 con cinturino in pelle o in
caucciù, CHF 3.800,00 con bracciale in metallo

ORIS, Real Watches for Real People

WatchTrotter

No Comments

Post a Comment