WatchTrotter | Mido Decompression Timer 1961. Torna il mitico Skin Diver
L'Ocean Star Decompression Timer 1961 riproduce l'irresistibile fascino vintage dell'Ocean Star Skin Diver Watch |WatchTrotter
mido, decompression timer 1961, decompression, ocean star, skin diver, glassbox
3255
post-template-default,single,single-post,postid-3255,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-3.8.1,menu-animation-underline

MIDO OCEAN STAR DECOMPRESSION TIMER 1961

MIDO OCEAN STAR DECOMPRESSION TIMER 1961

Lo so che è appena uscito il nuovo Submariner, ma il mondo è bello perché vario (anche quello dell’orologeria) e ci sono tantissime possibilità di vivere questa grande passione. La linea Ocean Star di Mido offre una ventina di diver molto interessanti, con prezzi indicativamente che vanno dai 1000 ai 2000 euro, come l’OCEAN STAR DIVER 600 che ho presentato in questo mio articolo qualche mese fa. L’ultimo affiorato è una figata.

Mido M026.807.11.051.00

L’Ocean Star Decompression Timer 1961 riproduce l’irresistibile fascino vintage dell’Ocean Star Skin Diver Watch, un popolare modello Mido degli anni ’60 che rimane uno degli orologi storici più ricercati del marchio fino ad oggi. Per facilitare i calcoli prima e durante un’immersione, l’Ocean Star Skin Diver Watch del 1961 indicava i tempi di decompressione a 6 metri sotto la superficie. Questi tempi venivano indicati da cerchi dai colori contrastanti per una migliore leggibilità: giallo per una profondità di immersione da 25 a 29 metri, verde per 30 a 34 metri, rosa per 35-39 metri e blu per 40-44 metri. Semplicemente posizionando la lancetta dei minuti a ore 12 prima dell’immersione, chi lo indossava poteva leggere le informazioni sul quadrante durante l’immersione. La ghiera girevole permetteva di calcolare il tempo di immersione o le soste di decompressione.

Mido M026.807.11.051.00

Sullo sfondo nero del quadrante, Mido riproduce i colori vivaci della scala originale, un sottile cenno all’estetica del suo predecessore che non intende assolutamente sostituire le moderne regole e gli strumenti di immersione. Le profondità sono indicate a ore 12: in metri (a sinistra) e piedi (a destra). Il Super-LumiNova® adorna le lancette delle ore e dei minuti con taglio a diamante, nonché gli indici lucidi, per una perfetta visibilità sott’acqua. Il logo Mido degli anni ’60 presenta anche un’applique lucida sul quadrante nero e un’incisione sul retro della cassa, corona a vite e bracciale.

Mido M026.807.11.051.00

Una versione moderna del vetro in stile “glassbox” degli anni ’50 -’60 (meno soggetta a graffi rispetto all’originale in quanto in vetro zaffiro ) rafforza la sensazione vintage. A ore 12, un grande punto con Super-LumiNova® fornisce un punto di riferimento sulla lunetta girevole unidirezionale in alluminio nero scanalato. La corona e il fondello a vite migliorano ulteriormente la resistenza dell’orologio, impermeabile fino a 200 metri.

Presentato in una scatola speciale con un certificato di edizione limitata, ciascuno dei 1.961 orologi viene fornito con bracciale in acciaio lucido e 2 cinturini aggiuntivi: in pelle di vitello nera con quattro impunture degli stessi colori delle zone di decompressione e in pelle con rivestimento in tessuto tecnico nero e cuciture gialle. Un sistema intuitivo con speroni facilita il cambio rapido del cinturino.
Io non vedo l’ora di vederlo al polso! Se siete interessati all’acquisto chiamate subito un rivenditore autorizzato Mido. Potrebbe essere troppo tardi perché il prezzo di listino di 1.150€ è davvero invitante.

WatchTrotter

Tags:
No Comments

Post a Comment