WatchTrotter | Oris Carysfort Reef Limited Edition è il diver del 2020? Watchtrotter risponde
Voglia di un nuovo diver? Non nascondiamoci, questo è il periodo dell'anno in cui pensiamo all'orologio da indossare con la nostra t-shirt preferita mentre beviamo un drink sulla spiaggia al tramonto | WatchTrotter
oris, oris aquis, gmt, aquis gmt, Carysfort Reef, Limited Edition
3210
post-template-default,single,single-post,postid-3210,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-3.8.1,menu-animation-underline

ORIS CARYSFORT REEF LIMITED EDITION

ORIS CARYSFORT REEF LIMITED EDITION

Voglia di un nuovo diver? Non nascondiamoci, questo è il momento in cui pensiamo all’orologio che indosseremo con la nostra t-shirt preferita mentre beviamo un drink sulla spiaggia al tramonto. Oris con un tempismo perfetto presenta l’ultima versione dell’Aquis GMT, un orologio inserito in una nicchia di mercato non troppo affollata ma competitiva. Stiamo parlando di orologi subacquei con modulo gmt tra i 2500 e i 3000 euro. Considerando materiali, movimento e appeal questo orologio se la vede con pezzi come il Sinn U2, il Mühle-Glashütte Seebataillon GMT o il Tag Heuer Aquareacer GMT Calibre 7.

Oris Ref. 01 798 7754 4185-Set RS

Cosa rende così speciale l’Oris Carysfort Reef Limited Edition?

È un orologio per il futuro del nostro pianeta. L’ultimo subacqueo ad alte prestazioni di Oris è stato realizzato per sostenere la Coral Restoration Foundation™, organizzazione che agisce per salvare gli oceani. Gli scienziati ritengono che in 30 anni sia andato perduto il 50% delle barriere coralline mondiali per lo sbiancamento dei coralli a causa dell’uomo.
Il nome Carysfort deriva dall’iconica Carysfort Reef, una barriera corallina nei pressi di Key Largo in Florida, ed è la terza barriera corallina più grande del mondo oltre che l’unica degli Stati Uniti.
Negli ultimi 40-50 anni, la barriera ha subito gravi danni e le formazioni coralline sono diminuite di circa il 98%. Ma non tutto è perduto. Finora, la fondazione ha impiantato quasi 25.000 coralli sulla barriera grazie ad appositi programmi e gli impianti saliranno ad almeno 30.000 entro la fine del 2020. L’impegno di Oris nei confronti degli oceani è cosa nota. L’estate scorsa vi ho parlato di uno splendido cofanetto in edizione limitata; potete andare a rileggere l’articolo QUI. Nello specifico, dal 2017 è la terza volta che la maison di Hölstein collabora con la fondazione con sede in Florida, esperta mondiale nel reimpianto dei coralli.

Oris Carysfort Reef Limited Edition – Cofanetto

Il nuovo segnatempo è in edizione limitata a 2000 pezzi disponibile con cinturino arancione in caucciù o con bracciale in acciaio, ciascuno presentato con scatola speciale realizzata con alghe ecocompatibili. Mi permetto di dire che preferisco la versione con cinturino in gomma perché vado pazzo per questi arancioni. Un po’ come quando sbavo davanti ad un Bell&Ross abbinato al cinturino in fibra sintetica arancio. Tuttavia per un discorso economico è consigliabile acquistare l’orologio braccialato e comprare il rubber in un secondo momento. Regola universale.

È un Oris, quindi un signor orologio che non delude le aspettative e rappresenta la filosofia di Oris di produrre orologi meccanici Swiss Made di alta qualità, con funzioni utili nel mondo reale e a un prezzo accessibile. ORIS: REAL WATCHES FOR REAL PEOPLE. Il tutto con look pazzesco.
A chi non piace un segnatempo così?

Oris Ref. 01 798 7754 4185-Set MB

La cassa in acciaio resistente fino a 300 metri di profondità misura 43,50 mm con uno spessore di 14 mm. Ha le dimensioni generose di un diver moderno, ma misura 50 mm da ansa ad ansa, quindi anche con un polso piccolo non si dovrebbe avere l’impressione di indossare un orologio troppo grosso. La prova al polso è d’obbligo, ma chi conosce gli Aquis sa bene che sono ben proporzionati e soprattutto l’ottima chiusura permette delle micro-regolazioni che sono utili a trovare la perfetta sensazione al polso.

01 798 7754 4185-Set MB – Fondello

Il fondello è in acciaio inossidabile, avvitato, con incisioni speciali. Il vetro zaffiro, ricurvo su entrambi i lati, con rivestimento antiriflesso all’interno.
Il dial è un oceano tropicale di colore blu. Oris non è nuova a questo tipo di lavorazione. Gli ultimi diver hanno quadranti sfumati che ricordano i colori degli oceani.

Oris Carysfort Reef Limited Edition – Quadrante

Tre fusi orari: la lunetta girevole bidirezionale in ceramica blu e nera (giorno/notte) con scala GMT permette di regolare un terzo fuso orario.
Il calibro è l’Oris 798 basato sul Sellita SW330-1. Un discreto movimento a carica automatica con 42 ore di riserva di carica. Non è una macchina raffinata, intendiamoci, ma è il meccanismo che mi aspetto di trovare dentro questo orologio.

Per me è un si!
2500 euro con cinturino in gomma – Ref. 01 798 7754 4185-Set RS
2700 euro con bracciale in acciaio – Ref. 01 798 7754 4185-Set MB


WatchTrotter

Tags:
No Comments

Post a Comment