BELL & ROSS BR 01 10TH ANNIVERSARY
BR 01 è il pezzo iconico che nel 2005 ha cambiato la storia del brand francese. Una versione per puristi che rappresenta la quintessenza del BR 01. La cassa di 46mm resistente fino a 100 metri di profondità è in ceramica high tech. |WatchTrotter
bell & ross, B&R, ceramic, BR 01, BR 03, 46 mm, recensione
3775
post-template-default,single,single-post,postid-3775,single-format-standard,stockholm-core-2.1.2,select-theme-ver-7.6,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,,qode_footer_adv_responsiveness,qode_footer_adv_responsiveness_1024,qode_footer_adv_responsiveness_one_column,qode_menu_,elementor-default,elementor-kit-3395

BELL & ROSS BR 01 10TH ANNIVERSARY

BELL & ROSS BR 01 10TH ANNIVERSARY

Bell & Ross presenta questa limited edition nel 2015 per festeggiare i 10 anni del suo orologio più importante.

Il BR 01 è il pezzo iconico che nel 2005 ha cambiato la storia del brand francese. Ma qual è stato il primo orologio del marchio di La Chaux-de-Fonds? Facciamo un passo indietro.

BELL & ROSS E SINN

B&R viene fondata nel 1992 da “BEL” Bruno Belamich e “ROSS” Carlos Rosillo. Nel 1994 nasce il mitico Bell & Ross Space 1 prodotto in Germania da Sinn, già nota per i suoi tool watch. La collaborazione con l’azienda di Frankfurt am Main continua con l’Hydro Challenger del 1997, diver da Guinnes dei primati con i suoi 11000 metri di profondità, prima di concludersi nel 2002 con il trasferimento a La Chaux-de-Fonds.

“FROM THE COCKPIT TO THE WRIST”

Dalla cabina di pilotaggio al polso. Il miglior orologio da aviazione deve essere tale e quale un vero strumento da aviazione: semplice, leggibile, affidabile. Il BR 01 è tutto questo. Dal 2005 ad oggi è stato declinato in più di 150 versioni come tourbillon, power reserve, skeleton, large date, GMT, chronograph, diver. Ci sono modelli speciali in collaborazione con il team Renault di F1 oppure pezzi unici da 400.000€ con cassa in zaffiro. Una normale evoluzione per stare al passo con i tempi, restando comunque fedeli al design originale: la famosa cassa quadrata serrata da quattro viti.

BR 01 10th Anniversary – Box
DESIGN E MATERIALI

Una versione per puristi che rappresenta la quintessenza del BR 01. La cassa di 46mm resistente fino a 100 metri di profondità è in ceramica high tech. Un materiale inscalfibile ultra resistente ai graffi, ipoallergenico e termo regolato. Oltre che adattarsi alla temperatura corporea, risulta anche particolarmente soffice al tatto. La struttura della cassa è complessa in quanto è presente un ulteriore strato in acciaio per proteggere il movimento. Il fondello su cui è inciso il logo 10th Anniversary è in acciaio microsabbiato.

BR 01 10th Anniversary – Case
10th ANNIVERSARY

Il quadrante nero opaco è lavorato in modo spettacolare. Gli indici in rilievo non sono applicati ma è come se fossero un tutt’uno con la superficie. Le sfere delle ore e dei minuti, simili a quelle degli altimetri, hanno un coat in Super-LumiNova. Il design è studiato per essere il più funzionale possibile dove pulizia e leggibilità sono gli elementi chiave. Spicca a ore 6 il logo anniversario.

BR 01 10th Anniversary – Dial
MOVIMENTO

Il calibro BR-CAL.302 è un discreto movimento su base Sellita SW300-1. B&R punta sull’affidabilità e sceglie Sellita per molti dei suoi orologi. Forse si poteva fare qualcosa di più visto il prezzo di listino del modello celebrativo in questione (4200€), anche se il movimento è l’ultimo aspetto da valutare in fase d’acquisto di un B&R.

BR 01 10th Anniversary – Caseback
CONSIDERAZIONI

O piace o non piace. Credo che sia uno di quegli orologi che dividono. Il vero problema del BR-01 sono le dimensioni. Nonostante le anse aiutino in questo senso, 46 mm necessitano di un braccio importante. Devo ammettere che sul mio polso da 17 cm è troppo grande.

BR 01 10th Anniversary – Lugs
ESPERIENZA TOTALIZZANTE

Ciò che è veramente appagante è l’esperienza che offre il brand francese. Dal primo touchpoint con l’azienda capisci che si tratta più di un semplice orologio. Parlo di esperienza online, offline, packaging, servizio clienti. Il livello dei dettagli è molto alto. La scatola è ben organizzata: oltre al cinturino in caucciù c’è un secondo strap in tela sintetica ultra resistente e un valido strumento per la sostituzione. Detto ciò, un B&R è super personalizzabile e puoi giocare con i numerosi accessori originali acquistabili facilmente sull’e-commerce ufficiale.

BR 01 10th Anniversary – Buckle
MEGLIO IL BR-02

B&R sta gradualmente sostituendo il BR-01 con il BR-03 da 42mm. Il fratellino, a mio parere, è il Bell & Ross perfetto. Più armonioso, portabile e altrettanto bello! Soprattutto su un polso da 17cm.

WatchTrotter

Tags:
No Comments

Post a Comment