ORIS CARL BRASHEAR CALIBRE 401 LIMITED EDITION
Oltre al fascino del bronzo e ai contenuti tecnici innovativi, l'importanza di questo orologio sta nella storia e nei valori che rappresenta | WatchTrotter
Oris, carl brashear, calibre 401, limited edition, bronzo, kenissi, norquain, tudor, diver watch, Erika's Originals, Carl Brashear foundation,
3411
post-template-default,single,single-post,postid-3411,single-format-standard,stockholm-core-2.1.2,select-theme-ver-7.6,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,,qode_footer_adv_responsiveness,qode_footer_adv_responsiveness_1024,qode_footer_adv_responsiveness_one_column,qode_menu_,elementor-default,elementor-kit-3395

ORIS CARL BRASHEAR CALIBRE 401 LIMITED EDITION

ORIS CARL BRASHEAR CALIBRE 401 LIMITED EDITION

Terzo Oris creato in collaborazione con la Carl Brashear Foundation nonché primo modello con il nuovo calibro 401 realizzato in proprio. Oltre al fascino del bronzo e ai contenuti tecnici innovativi, l’importanza di questo orologio sta nella storia e nei valori che rappresenta. Carl Brashear fu un uomo straordinario la cui vita fu raccontata anche nel film Men of Honor interpretato da Cuba Gooding Jr. Carl, nato nel Kentucky rurale, nel 1948 si arruolò nella U.S. Navy e decise di diventare sommozzatore della Marina. Malgrado i suoi limiti e il pregiudizio razziale, nel 1954 divenne il primo sub afroamericano della U.S. Navy e nel 1966, a seguito di un incidente al largo delle coste spagnole, divenne il primo subacqueo amputato, restando in servizio fino al 1979.

Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition – Ref. 01 401 7764 3185-Set
ORIS CHANGE FOR THE BETTER

É dal 2015, nell’ambito del programma Change for the Better, che Oris collabora con la Carl Brashear Foundation. I fondi raccolti con le vendite dell’Oris Carl Brashear hanno sostenuto numerosi veterani e persone vulnerabili, donando loro speranza e aiutandoli ad affermarsi.

Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition – Cinturino
CASSA IN BRONZO

Questa nuova bellezza in edizione limitata a 2000 esemplari, ciascuno offerto in uno speciale cofanetto, ha una cassa in bronzo di 40mm impermeabile fino a 100 metri di profondità e una lunetta girevole unidirezionale in bronzo con scala in rilievo. Il fondello è in acciaio inossidabile, avvitato, con incisioni speciali e la corona a vite è in bronzo. ll vetro zaffiro lascia ammirare il bel quadrante blu di ispirazione navale su cui spiccano le lancette e indici con inserti in Super-LumiNova® e soprattutto i piccoli secondi a ore 6. Indovinato Il cinturino in tessuto elastico di nylon intrecciato, realizzato a mano e traspirante, progettato su misura da Erika’s Originals.

Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition – Caseback
NUOVO CALIBRO ORIS REALIZZATO IN PROPRIO

Il nuovo movimento 401 merita un discorso a parte. Si basa sul Calibro 400 presentato lo scorso anno, concepito ex novo dagli orologiai di Oris. L’azienda di Hölstein lo definisce come realizzato in proprio. Guardando le immagini, il calibro sembra molto simile ai movimenti della manifattura Kenissi, di proprietà Tudor, che impreziosiscono ovviamente gli ultimi orologi Tudor, Chanel, Breitling, ma non solo. Norquain, azienda orologiera indipendente situata a Nidau, infatti ha siglato una partnership strategica di lungo termine con Kenissi per la fornitura di meccanismi di manifattura e lo stesso ha fatto Fortis che ha presentato da poco il nuovo calibro “WERK 13” fornito da Kenissi. Voglio essere chiaro che non ho trovato alcun riscontro su una possibile collaborazione tra Oris e Kenissi, quindi mi limito a ripotare quanto affermano a Hölstein e cioè che il calibro 401 è realizzato in proprio. Detto ciò il lavoro è stato notevole e risulta essere più preciso di un cronometro (tolleranze tra -3 e +5 secondi al giorno). Gli ingegneri di Oris hanno messo a punto il Calibro 401 per soddisfare le esigenze dei moderni appassionati con tre importanti promesse di performance:

  • Antimagnetismo. Il Calibro 401 dispone di oltre 30 componenti antimagnetici e supera le norme richieste dallo standard ISO 764 sull’antimagnetismo.
  • Riserva di carica di 5 giorni. 120 ore di autonomia.
  • Garanzia di 10 anni. Ciascun Oris con il Calibro 401 è garantito per 10 anni se lo registri su MyOris.
UNICO E PERSONALE

Adoro le casse in bronzo, in questo caso scelto da Oris per ricordare i caschi da sub indossati da Carl durante il servizio presso la U.S. Navy. Il bronzo è una lega in grado di raccontare una storia. É un materiale naturale che reagisce all’ossigeno presente nell’aria e all’umidità della pelle generando una patina che nel tempo assumerà un aspetto unico e personale.

Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition – Cofanetto

Il nuovo Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition è disponibile da Gennaio 2021 al prezzo di 3.700€.

WatchTrotter

Tags:
No Comments

Post a Comment